Esercizio n. 11

Uso di blocchi con attributi

 

Nell'undicesimo esercizio mi ripropongo di realizzare una tipica tavola di uno schema unifilare di un quadro elettrico.

Anche se si tratta di un esempio ricavato dallo specifico settore elettrotecnico, la sua comprensione potrà essere utile anche a coloro che utilizzano AutoCAD in ambiti diversi. 

 

 

Per coloro che non avessero particolare dimestichezza con  questo tipo di elaborati, nella parte alta dello schema vengono disegnate con apposita simbologia CEI delle attrezzature elettriche, mentre nella corrispondente griglia sottostante se ne riportano ordinatamente tutte le caratteristiche.

In questo esercizio non vedremo come realizzare il reticolato od il cartiglio (in fondo si tratta solo di avere la pazienza di ricrearlo sfruttando delle semplici linee), né come disegnare i simboli CEI delle apparecchiature (che possono essere scaricati comodamente da internet), ma cercheremo di capire come si possano scrivere rapidamente le informazioni all'interno delle caselle del reticolato.

Cominciamo con lo scrivere nella prima colonna del nostro schema le informazioni corrispondenti alla prima apparecchiatura (per gli esperti del settore si tratta di un sezionatore, ma non è certo questo l'argomento della lezione!) e cominciamo ovviamente dalla prima casella in alto, dove dobbiamo inserire la sua denominazione e cioè: DA QUADRO CABINA M.T./B.T.

Selezioniamo Disegna, Testo e Testo multilinea ....

AutoCAD chiederà: Specificare il primo angolo:

Utilizzando l'OSNAP Intersezione clicchiamo sul pulsante corrispondente della barra degli snap ad oggetto 

AutoCAD chiederà: Specificare il primo angolo: _int di

con il mouse avviciniamo il cursore all'angolo in alto a sinistra della nostra casella  fino a quando comparirà la X che è il simbolo che contraddistingue l'OSNAP intersezione e quindi clicchiamo il tasto sinistro del mouse

AutoCAD chiederà Specificare l'angolo opposto oppure [Altezza/Giustificato/SPaziatura linea/Rotazione/Stile/Larghezza]:

Utilizzando l'OSNAP Intersezione clicchiamo sul pulsante corrispondente della barra degli snap ad oggetto 

AutoCAD chiederà: Specificare l'angolo opposto oppure [Altezza/Giustificato/SPaziatura linea/Rotazione/Stile/Larghezza]: _int di

con il mouse avviciniamo il cursore all'angolo in basso a destra della nostra casella  fino a quando comparirà la X che è il simbolo che contraddistingue l'OSNAP intersezione e quindi clicchiamo il tasto sinistro del mouse

Comparirà la seguente schermata

 

 

Scriviamo il nostro testo: DA QUADRO CABINA M.T./B.T., selezioniamo il tipo di carattere (io ho scelto Times New Roman) e la grandezza del carattere (ho scelto 2.000, ma se dopo l'operazione scoprissi che tale dimensione non è adatta al riquadro scelto, sono sempre in tempo successivamente a modificare la dimensione)

 

 

Passo ora alla cartella proprietà e scelgo come giustificazione "Mezzo Centro MC" desiderando che la scritta sia centrata sia orizzontalmente che verticalmente nella casella. Clicco OK e se le operazioni sono state eseguite in maniera corretta otterrò il seguente risultato

 

A questo punto eseguo lo stesso procedimento per tutte le caselle della colonna.

Per le altre colonne potrei utilizzare ovviamente lo stesso metodo, ma possiamo cercare di velocizzare eseguendo questa operazione ripetitiva in altro modo, utilizzando le proprietà degli attributi e dei blocchi.

Un attributo è un'etichetta o un contrassegno che attacca i dati a un blocco. Alcuni esempi di dati che possono essere contenuti in un attributo sono i numeri di parte, i prezzi, i commenti o i nomi dei proprietari. Il contrassegno equivale al nome di una colonna in una tabella di database.

Per creare un attributo è necessario creare prima la definizione di attributo nella quale siano descritte le caratteristiche dell'attributo. Le caratteristiche includono l'etichetta, cioè un nome che identifica l'attributo, il messaggio di richiesta visualizzato quando si inserisce il blocco, le informazioni sul valore, la formattazione del testo, la posizione e le modalità opzionali (Invisibile, Costante, Verifica e Preassegna).

Dopo aver creato la definizione dell'attributo, selezionarlo come uno degli oggetti quando si definisce il blocco. Quindi, quando si inserisce il blocco, richiesto il testo specificato per l'attributo. Per ogni nuovo inserimento di blocchi, è possibile specificare un valore diverso per l'attributo

Ricominciamo dalla prima casella e selezioniamo Disegna, Blocco e Attributo ....

Comparirà la seguente schermata

 

Creiamo in questo modo un attributo con etichetta Denominazione e posizionato esattamente al centro della corrispondente casella.

Passando alla seconda casella selezioniamo Disegna, Blocco e Attributo ....

Compileremo la seguente schermata

Attenzione che nella denominazione etichetta non ci possono essere caselle vuote!

Eseguiamo ora la stessa procedura per tutte le altre caselle della colonna.

Al termine dell'operazione selezioniamo Disegna, Blocco e Crea

Comparirà la seguente schermata

 

 

Creiamo ora un blocco (al quale ho dato il nome di Schema) con punto base che ho sistemato nell'angolo in alto a sinistra della colonna e che contiene come oggetti (selezionati cliccando l'apposito tasto Selez. oggetti) tutti gli attributi creati precedentemente.

 

Cliccando OK al termine dell'operazione otterremo la seguente schermata nella quale potremo digitare i valori corrispondenti della colonna dello schema.

 

 

Il grande vantaggio del procedimento appena visto è che adesso mi sarà possibile compilare le rimanenti colonne con estrema velocità, semplicemente richiamando il blocco Schema.

 

Selezioniamo Inserisci, Blocco e Schema

AutoCAD chiederà: Specificare punto di inserimento o [Scala/X/Y/Z/Ruota/PScala/PX/PY/PZ/PRuota]:
Utilizzando l'OSNAP Intersezione clicchiamo sul pulsante corrispondente della barra degli snap ad oggetto 

AutoCAD chiederà: Specificare punto di inserimento o [Scala/X/Y/Z/Ruota/PScala/PX/PY/PZ/PRuota]: _int di

con il mouse avviciniamo il cursore all'angolo in alto a sinistra della seconda colonna da compilare  fino a quando comparirà la X che è il simbolo che contraddistingue l'OSNAP intersezione e quindi clicchiamo il tasto sinistro del mouse.

AutoCAD mi chiederà ora in successione i valori da inserire nelle singole caselle della colonna: non mi devo più preoccupare dello stile di testo e della posizione!

 

Lo stesso identico procedimento può essere utilizzato per la standardizzazione dei cartigli e per l'apposizione dei dati caratteristici affianco ai simboli CEI delle singole apparecchiature.

 

Il procedimento utilizzato, se ben compreso, può essere proficuamente utilizzato per la risoluzione di un enorme numero di problemi pratici nei più disparati settori del disegno tecnico.

 

L'esempio è stato salvato con nome 011.dwg

Se avete dei problemi a completare il disegno non esitate a contattare lanorte@mediacom.it